Packaging Design

L’importanza del packaging design: cos'è ed esempi

Il packaging design è una attività diventata sempre più strategica nel corso degli anni. Grazie ai rinnovati strumenti tecnologici a propria disposizione, infatti, graphic designer e creativi possono realizzare imballaggi e confezioni che riflettono la vera identità di un prodotto o un'azienda.

Andiamo a scoprire, allora, cosa si intende quando si parla di packaging design, perché è così importante e quali ripercussioni può avere su imprese e professionisti.

Cos’è il packaging design

Il packaging design è l'attività finalizzata alla realizzazione di materiali e imballaggi a scopo promozionale. Quest'ultima parte è importante. Agli albori delle società moderne, infatti, tutto quello che la confezione di un prodotto doveva fare era contenere il prodotto stesso.

Pensiamo agli empori di fine '800 e inizio '900. Luoghi dove i consumatori si recavano ad acquistare provviste e articoli di ogni tipo, il più delle volte confezionati in buste di carta. Il cliente entrava, chiariva al negoziante quali fossero le merci a cui era interessato, e questo provvedeva a consegnarle. Un po' come succedeva con l'emporio della famiglia Oleson ne “La Casa nella Prateria”.

Con l'arrivo dei supermercati, invece, l'assortimento è aumentato considerevolmente, ma i consumatori sono stati "lasciati soli". Dovevano scegliere in autonomia le referenze in un labirinto di scaffali. È in questo ambiente che il packaging si sviluppa. La confezione non è più solo un mero contenitore di prodotti, ma un segno distintivo, qualcosa che aiuta a riconoscere articoli e referenze.

Andando ancora avanti negli anni, con la competizione che si fa sempre più serrata, diventa difficile riuscire a catturare l'attenzione del consumatore. Ecco quindi che il packaging si trasforma di nuovo, e diventa vero e proprio strumento comunicativo, capace di veicolare messaggi.

In poco più di un secolo, pertanto, il ruolo del packaging design è totalmente cambiato. Si è passati grossomodo attraverso tre step differenti:

  • Confezione come semplice contenitore;
  • Confezione come segno di riconoscimento;
  • Confezione come veicolo di messaggi.

Ed è proprio in questa terza fase che il packaging designer può fare la differenza.

Cosa fa un packaging designer?

Il packaging designer è sostanzialmente la persona incaricata di identificare il design più adatto per la confezione di un prodotto. Il servizio di progettazione packaging di VdvGrafica, a questo proposito, include tutta una serie di opzioni che possono tornare utili ad aziende e professionisti:

  • Realizzazione di packaging di prodotto;
  • Progettazione grafica di espositori e shopper;
  • Render fotorealistici per l'utilizzo in brochure ed e-commerce.

Non stiamo parlando, come anticipato, soltanto di progettare una confezione per un articolo. Il packaging designer influenza anche la scelta di formato, materiale e processo di stampa. Si tratta di un intervento a tutto tondo che ha un solo obiettivo: far conoscere e amplificare il messaggio del brand, il suo carattere, le emozioni che vuole suscitare nel consumatore.

L'importanza del green packaging

L'ecosostenibilità è uno dei temi fondamentali quando si parla di imballaggi e confezioni. Ecco perché il green packaging diventa sempre più importante. Si tratta di un modo di progettare scatole e imballi finalizzato a:

  • Limitare gli sprechi e l'impatto ambientale;
  • Favorire riutilizzo e riciclaggio in un'ottica di economia circolare.

I progetti realizzati da VdvGrafica sono particolarmente attenti a questa tematica, e risultano pertanto amici dell'ambiente.

Esempi di packaging design

Sono tanti gli esempi di packaging design di successo arrivati sul mercato. Uno dei casi più eclatanti degli ultimi anni, ad esempio, riguardava le confezioni dei biscotti Mulino Bianco, che includevano la prima lettera del nome del prodotto in maiuscolo. I consumatori si divertivano così a riordinare i pacchetti sugli scaffali dei supermercati in modo da comporre parole o vere e proprie frasi. Il tutto poi veniva postato sui social network, amplificandone il valore.

Il packaging, pertanto, può spingere a un maggior coinvolgimento, a patto però che sia:

  • Facilmente riconoscibile;
  • Intuitivo;
  • Informativo;
  • Rispettoso del marchio;
  • Capace di distinguersi.

Proprio come alcuni degli esempi che vogliamo proporti di seguito, estrapolati dal portfolio VdvGrafica.

Il packaging dei prodotti cosmetici

Il packaging dei prodotti cosmetici è particolarmente importante. Si tratta di gestire articoli delicati, utilizzati da un target sempre più eterogeneo, in grado di rispondere a differenti esigenze.

Se si opera su una linea di prodotti, ad esempio, sarà necessario studiare soluzioni apposite per ogni tipo di opzione (spray, creme, unguenti, roll-on). È bene che ogni confezione sia unica ma allo stesso tempo accomunabile alla stessa gamma. Ciò può essere fatto grazie a uno studio attento del logo e della brand identity. Ecco quindi alcuni esempi realizzati da VdvGrafica:

Quanto costa realizzare un packaging?

Per conoscere il prezzo della progettazione di un nuovo packaging è sufficiente contattare VdvGrafica. Vengono offerti servizi come:

  • Studio e realizzazione grafica packaging;
  • Realizzazione grafica dei file esecutivi per la stampa del packaging;
  • Realizzazione di render fotorealistici dei prodotti.

Per un primo contatto telefonico puoi chiamare il 375 588 4657 .