Come si costruisce una brand identity per una piccola impresa?

Come si costruisce una brand identity per una piccola impresa?

Quando si parla di brand identity si tende a far virare il discorso su temi vaghi. Si parla, appunto, di identità, di sensazioni, di percezione. Argomentazioni più che valide, che però possono far perdere di vista l'obiettivo fondamentale. Ovvero quello di far sì che l'impresa sia riconoscibile e si "posizioni" all'interno della mente dei consumatori.

Vediamo allora cosa si intende per brand identity e perché è così importante.

Cos’è la Brand identity?

La brand identity, o identità di marca, è un concetto fondamentale del marketing. Consiste in tutti quei fattori che consentono di realizzare una immagine ben definita di un'azienda, un prodotto o un servizio, in modo che il target di riferimento possa riconoscerne le caratteristiche.

Nel concreto, si tratta spesso di un insieme di elementi di vario tipo, che possono comprendere:

  • Logo;
  • Prodotti/servizi;
  • Prezzi;
  • Comunicazione;
  • Rapporto con azionisti e pubblico.

Abbiamo quindi davanti un gruppo di componenti che, legandosi tra loro, creano nella mente dei consumatori un insieme di associazioni uniche e originali.

Perché è importante la brand identity?

La brand identity è un elemento essenziale per tutte le imprese che intendono imporsi sul mercato. Se realizzata con criterio e coerenza, può rapidamente segnare il successo di un'attività, anche se questa è presente da poco in commercio.

Per capire quanto è importante la brand identity, pensiamo ad esempio a Red Bull. Cosa ci viene subito in mente? Ecco alcuni spunti:

  • Spirito di avventura (con le partecipazioni in squadre di calcio, team di Formula 1 e sport estremi);
  • Ironia (con i suoi spot brillanti e dallo stile estetico distintivo);
  • Impeto e passione (con il suo logo dai colori accesi).

Tutto questo per identificare quella che, in parole povere, è una bibita zuccherata. Una bibita che però sentiamo di conoscere, che ha una personalità, qualcosa da dire. Sappiamo ben distinguere il carattere di una Red Bull da quello di una cedrata Tassoni. E non dipende solo dal gusto o dal tipo di bevanda, ma anche e soprattutto dai messaggi lanciati dai due brand (in questo caso tramite gli spot televisivi).

Ecco, la brand identity riesce a fare proprio questo: presentare ai consumatori un’azienda, un prodotto o un servizio comunicando un messaggio preciso. Non è un obiettivo semplice, ma una volta centrato può fare la fortuna di imprese e professionisti.

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