Come creare un sito web di successo?

Come creare un sito web di successo? Consigli e suggerimenti

Tutte le aziende e i professionisti dovrebbero avere l'obiettivo di creare un sito web di successo. Se non si stabilisce una presenza online, infatti, è come se la propria attività non esistesse. E questo è un peccato, perché si vanno a perdere opportunità, clienti e occasioni per far crescere la propria impresa.

Creare un portale web, quindi, è necessario. Ma è altrettanto necessario che si tratti di un sito realizzato in modo corretto, capace di includere tutti gli elementi essenziali per farsi strada nella rete. Scopriamo, allora, quali caratteristiche deve avere un sito di successo.

Le principali caratteristiche di un sito web professionale

Un'azienda che dispone di un sito web poco funzionale è come se dicesse ai suoi clienti che, in fondo, non tiene tanto a loro. È un po' come se si entrasse in un negozio e si scoprisse che gli addetti alla vendita sono scortesi, non si riesce a trovare alcun articolo e la disposizione degli scaffali è disordinata.

Un buon sito web, invece, dovrebbe possedere tutti quegli elementi essenziali a far sì che l'utente trovi le informazioni che sta cercando, i servizi di cui ha bisogno e i prodotti che vuole acquistare. Ecco alcuni punti di partenza.

Obiettivo del sito web

Sembra strano, ma molto spesso le aziende iniziano a sviluppare siti web senza avere un piano preciso in mente. Ogni portale, invece, deve essere fondato su un obiettivo ben preciso. Con il servizio di progettazione siti web di VdvGrafica, ad esempio, è possibile realizzare tra gli altri:

  • Siti web vetrina;
  • Siti web aziendali;
  • Blog professionali;
  • E-commerce.

Ognuna di queste scelte presuppone obiettivi differenti, realizzabili solo con un sito web personalizzato e su misura.

Aspetto grafico

Un sito di successo dispone di tutte le informazioni necessarie, ma anche di una veste grafica piacevole. Si tratta di un elemento imprescindibile, specialmente ora che i tool di sviluppo sono sempre più potenti e in grado di realizzare facilmente la visione dei web designer.

Un aspetto grafico vincente consente di centrare molti obiettivi:

  • Facilita la navigazione;
  • Aumenta la brand awareness;
  • Rende tutto il sito più riconoscibile.

Velocità di caricamento

La navigazione da dispositivi mobile ha superato da tempo quella da PC desktop. Motivo per il quale è essenziale che un sito web personalizzato sia rapido nei caricamenti.

Le connessioni dati dei cellulari, infatti, potrebbero non essere sempre in grado di gestire contenuti di grandi dimensioni (come le immagini ad alta risoluzione). Senza contare che molti smartphone non dispongono della potenza di calcolo necessaria a riprodurre animazioni complesse o elementi grafici sofisticati.

Se hai già un portale web e vuoi capire se è veloce o meno, ti basta sfruttare il servizio PageSpeed Insights di Google. E se il risultato è insoddisfacente, contatta VdvGrafica per una consulenza: sapremo cambiare marcia al tuo sito.

Navigazione intuitiva

Un sito web deve essere progettato con criterio. È necessario che siano presenti tutte le informazioni del caso, ma soprattutto che queste siano espresse in maniera corretta. Sono tanti gli elementi che entrano in gioco in questo contesto:

  • Il design, che deve essere responsive, e quindi adattarsi alla grandezza degli schermi utilizzati;
  • La struttura dei menu, che deve presentare le informazioni in modo razionale;
  • Il layout delle singole pagine, che deve risultare ordinato e semplice.

SEO e ottimizzazione dei contenuti

Dopo aver costruito le pagine del sito, le sue fondamenta, è tempo di riempirle di contenuti. E qui entra in gioco la SEO. Acronimo di Search Engine Optimization, indica in buona sostanza tutte le pratiche necessarie a far sì che il tuo portale venga riconosciuto da Google, e posto nelle prime posizioni delle pagine di ricerca.

È un argomento complesso e molto ampio, che va a toccare numerosi aspetti del sito. Non solo i testi, ma anche la struttura stessa delle pagine, la disposizione degli elementi, i collegamenti con altri siti (oltre che con il tuo).

Per non fare danni, in questo caso, l'unica soluzione è affidarsi a dei professionisti.

Quando fare il restyling di un sito web?

Molte volte aziende e professionisti sviluppano un portale che viene lasciato "a marcire" per anni sul web senza particolare cura. Il mondo di internet, però, corre veloce, motivo per il quale le soluzioni corrette di ieri potrebbero essere clamorosamente sbagliate oggi. I problemi maggiori nei quali può incorrere un sito obsoleto, ad esempio, possono essere:

  • Mancanza di un design responsive e che si adatti alla grandezza di smartphone e tablet;
  • Presenza di contenuti duplicati, non aggiornati o scritti male;
  • Assenza di un obiettivo o un messaggio preciso per gli utenti.

Se ti ritrovi anche solo in uno di questi casi, è tempo di cambiare. Niente panico però: grazie ai servizi di VdvGrafica potrai creare un sito web di successo in modo facile e veloce. Contattaci ora al numero 375 5884657 o manda una email a info@vdvgrafica.it per avere tutte le informazioni che cerchi.