impaginazione libri e cataloghi

Impaginazione libri e cataloghi: cos'è e a che cosa serve

L'impaginazione di libri e cataloghi sembrerebbe quasi una attività fuori dal tempo al giorno d'oggi. Eppure, nonostante l'universo digitale che si espande sempre di più, avere a disposizione volumi impaginati con giudizio risulta ancora essenziale.

Al contrario di quello che si dice, infatti, un libro molto spesso si giudica proprio dalla copertina. Ciò significa che, specie se si è scrittori emergenti, bisogna poter contare su un volume con una grafica accattivante, coerente e capace di distinguersi dalla massa. Ed è proprio qui che inizia l'azione dell'impaginatore.

In cosa consiste il lavoro di impaginazione?

Il lavoro di impaginazione che si nasconde dietro a un libro o a un catalogo è affascinante. Perché si tratta di dare concretezza alle idee e all'inventiva di un'altra persona, ovvero l'autore, che ha speso tempo e fatica nel cercare di rappresentare al meglio il suo pensiero.

Nella sezione dedicata al servizio di impaginazione libri e cataloghi di VdvGrafica spieghiamo nel dettaglio come avviene tutto il processo di impaginazione. Per comodità riportiamo anche qui due dei passaggi fondamentali:

  • Il primo step è rappresentato dalla raccolta di materiali. Testi, immagini e qualsiasi altra informazione possa tornare utile per creare una grafica efficace;
  • Una volta messe insieme tutte le informazioni necessarie, è tempo di studiare le soluzioni di impaginazione vere e proprie. È in questa fase che avvengono le scelte in fatto di formato, grammatura della carta e disposizione degli elementi nella pagina.

Lo stesso schema può essere ripetuto pure in caso di progettazione grafica della copertina, ma anche per la realizzazione di un ebook. In queste occasioni, evidentemente, i parametri da considerare sono tanti altri:

  • La creazione di una cover, ad esempio, deve tenere conto non solo dell'argomento del libro, ma anche del supporto sul quale dovrà essere riprodotto (carta, digitale o entrambi);
  • Nella realizzazione di un ebook, invece, entrano in gioco fattori come il formato del file che dovrà essere caricato sulle varie piattaforme. VdvGrafica, a questo proposito, può aiutarti pure con l'autopubblicazione. Se vuoi sapere come fare, invia una email a info@vdvgrafica.it.

Che differenza c'è tra composizione e impaginazione?

Si tratta di due aspetti diversi dello stesso processo. Ecco le differenze fondamentali:

  • Composizione: ovvero il procedimento che porta a comprendere come disporre al meglio gli elementi all'interno della pagina. Potrebbe trattarsi di immagini, testi o altre componenti grafiche;
  • Impaginazione: l'atto vero e proprio di disporre un testo, già corretto e rivisto, insieme a tutte le altre parti grafiche necessarie. Segue le linee guida tracciate nella composizione.

Composizione e impaginazione non sono solo processi legati alla carta stampata. Le stesse fasi possono essere seguite anche in caso di realizzazione di pagine web, ebook e altri contenuti multimediali.

A chi serve l'impaginazione di libri e cataloghi?

L'impaginazione di libri e cataloghi è un'attività particolarmente importante per chiunque abbia intenzione di pubblicare libri di qualsiasi tipo. Potrebbe trattarsi di romanzi, volumi didattici, racconti per bambini, raccolte fotografiche o altro.

Con il diffondersi delle piattaforme di autopubblicazione online, sono sempre di più gli autori che scelgono di gestire in autonomia la commercializzazione del proprio libro. Dopo aver terminato la propria fatica letteraria e creativa, però, ci si trova davanti a uno scoglio non da poco. Ovvero: come impostare la grafica? Molte piattaforme dispongono di template preimpostati, ma scegliere questa strada non appare utile per due motivi:

  • Per prima cosa, le grafiche proposte potrebbero non essere attinenti al proprio testo;
  • In secondo luogo, si tratta di composizioni predefinite, viste e riviste in decine di altri volumi.

Si potrebbe cercare di creare la grafica in autonomia, ma qui ci si espone a un altro rischio. Quello cioè di produrre un qualcosa che, in parole povere, risulti fin troppo "amatoriale". E visto che, come abbiamo ripetuto in precedenza, un libro si giudica spesso dalla copertina, questo potrebbe mettere fine alle proprie speranze letterarie.

È un po' triste pensare che un bel libro possa essere frenato da una copertina fatta male, o da una impaginazione che risulta incomprensibile. Proprio per questo è necessario rivolgersi a un impaginatore professionista. Nel portfolio VdvGrafica sono diversi gli esempi di interventi realizzati negli ambiti più disparati. Dall'impaginazione di libri e cataloghi alla realizzazione di copertine, le opportunità sono numerose.

Non lasciare che il tuo libro venga ignorato solo perché impaginato male. Contattaci al 375 588 4657 per saperne di più.